Bagno a Ripoli, torna l’appuntamento con PrimOlio

0
69

Torna a Bagno a Ripoli l’appuntamento annuale con PrimOlio, la mostra mercato dell’extravergine d’oliva giunta alla 26esima edizione in programma sabato 16 e domenica 17 novembre ai giardini Silvano Nano Campeggi.

Presenza di produttori record all’Olio point, dove per tutto il weekend decine di aziende olivicole ripolesi e fiorentine faranno assaggiare il loro olio appena franto. Tra una fettunta e l’altra i produttori illustreranno le caratteristiche dei loro oli, dai cultivar e i sentori fino alle tecniche di estrazione. Si potrà così acquistare l’olio evo made in Bagno a Ripoli, ma anche partecipare alle lezioni di gusto con i sommelier dell’olio di Anapoo (l’associazione nazionale assaggiatori professionisti dell’olio extra vergine) o ricevere informazioni sui prodotti del settore olivicolo con gli esperti di Slow Food.

In occasione di PrimOlio ci sarà la possibilità di gustare piatti espressi che metteranno in risalto l’olio evo del territorio. Non mancheranno i prodotti di filiera cortadel mercato contadino e degli allevatori ripolesi. La festa proseguirà su via Roma con imanufatti di artigianato artistico di Artour di Cna, i banchi dei commercianti di Bagno a Ripoli e molte attività per intrattenere i partecipanti.

La domenica mattina appuntamento con il trekking nelle olivete per scoprire le bellezze delle colline di Bagno a Ripoli. La passeggiata “Sui colli, fra olivi e panorami” di circa 9 chilometri partirà alle ore 9 dai giardini Campeggi ed è organizzata dal Gruppo Trekking Bagno a Ripoli.