Impruneta, passo avanti per il distretto sanitario

0
326

Un passo in avanti verso il nuovo distretto sanitario di Impruneta. Il consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo, che si inserisce nell’ambito delle 78 nuove “Case di comunità” da realizzare in Toscana con fondi europei e complementari. L’obiettivo è riqualificare e ampliare l’offerta dei servizi sanitari per l’intero comune e non solo, attraverso la ristrutturazione e l’ampliamento del presidio sanitario.
Il progetto prevede interventi di ristrutturazione per i due fabbricati esistenti prospicienti la strada, e interventi finalizzati alla conservazione del fabbricato posizionato all’interno del lotto. All’interno saranno ricavati i locali sanitari a disposizione dei medici, gli ambulatori, i locali di servizio oltre a una palestra e alla sala riunioni, tutti collegati da due gallerie vetrate senza variazioni di quota in modo da facilitare le percorrenze. Il nuovo volume edilizio è caratterizzato, da un punto di vista compositivo e funzionale, da un corpo che si sviluppa intorno ai due piccoli fabbricati prospicienti la strada, ed è collegato al fabbricato principale attraverso due gallerie vetrate. 
Nella nuova Casa di comunità, a seguito dell’ampliamento che raddoppierà gli spazi esistenti, troveranno la loro sede: ambulatori dei medici di medicina generale, logopedista-psicologo-riabilitazione di comunità, palestra preparazione al parto, ambulatorio ginecologico, ambulatorio ostetrico, ambulatorio pediatrico, assistente sanitario, ufficio infermieri domiciliari, sanità di iniziativa, punto prelievi/ambulatori infermieri, responsabile sanitario, caposala, medico di distretto/geriatra, cardiologo, oculista, personale amministrativo, segreteria, sala riunioni, archivio, deposito farmaci, oltre a tutti gli ambienti di servizio necessari: wc, deposito sporco,  lavaggio ferri, spogliatoio uomini, spogliatoio donne, ripostiglio pulizie, locale tecnico e deposito rifiuti speciali.