Aiuti alle famiglie in difficoltà con il progetto “Oltre”

0
169

Un aiuto per persone e famiglie in una momentanea situazione di difficoltà socio-economica grazie al progetto “Oltre”. Prima la pandemia, poi la crisi economica e l’inflazione hanno provocato un aumento delle persone e delle famiglie che rischiano di ritrovarsi in un’improvvisa situazione di disagio socio-economico, numeri che purtroppo sono destinati a crescere. In questa cornice sociale, con l’intento di fornire aiuti concreti affinché questo non accada, nasce il progetto “Oltre”, promosso da Fondazione Cr Firenze che chiama a raccolta i soggetti del territorio che si occupano di solidarietà: Caritas Diocesana di Firenze, Banco Alimentare della Toscana, Coordinamento Misericordie dell’area fiorentina, Fondazione Solidarietà Caritas, Gruppo volontariato Vincenziano, Comune di Firenze, Fondazione Il cuore si scioglie, Unicoop Firenze, e Università di Firenze. Una cabina di regia che affronterà in concreto ogni caso ricevuto cercando risposte immediate ai bisogni espressi.

 Fondazione CR Firenze, oltre a farsi promotrice del progetto, ha previsto una risposta economica concreta e immediata stanziando 400mila euro di risorse che serviranno per fornire un sostegno economico, alimentare, sanitario e di orientamento lavorativo, attraverso azioni di ascolto e accompagnamento.

Secondo gli ultimi dati presentati dall’Osservatorio sociale regionale nel VI Rapporto 2022 su Le povertà e l’inclusione sociale in Toscana, le famiglie toscane dichiarano oggi di avere maggiori difficoltà a sostenere, con il proprio reddito, le spese mensili familiari rispetto a quanto facevano nel 2021. La percezione della popolazione toscana è, quindi, quella di stare peggio. A confermare questo dato sono i risultati emersi dalla rilevazione sulla multidimensionalità della povertà che Irpet ha condotto nel 2022. Il 16% delle famiglie toscane dichiara di avere difficoltà a mangiare i giusti quantitativi di carne/pesce; il 21% non riesce a scaldare adeguatamente la propria abitazione a causa dei costi elevati delle materie prime; il 24% afferma di avere problemi nel pagare le spese mediche; il 47% di avere difficoltà a far fronte a una spesa imprevista di 5.000 euro; il 28% non ha la possibilità di andare almeno una volta al mese a cinema/ristorante/teatro; ecc.