Allarme incidenti, a Firenze 578 in due mesi

0
156

Troppo alto il tasso di incidentalità a Firenze e il Comune corre ai ripari.

“Velocità eccessiva e distrazione alla guida si confermano tra le principali cause degli incidenti in particolare quelli più gravi. Nei primi due mesi del 2023 registriamo già 578 incidenti di cui 397 con feriti e quattro persone decedute. Sono numeri impressionati che confermano la necessità di proseguire nel nostro impegno sulla sicurezza stradale che presto vedrà il lancio di una campagna di sensibilizzazione sull’importanza del rispetto delle regole, soprattutto per quanto riguarda i comportamenti più a rischio e l’istituzione di un nuovo ufficio dedicato che lavorerà insieme alle associazioni impegnate su questo tema e che già collaborano con l’amministrazione”. È quanto dichiarato dall’assessore alla Mobilità e Polizia municipale Stefano Giorgetti all’indomani dei risultati della perizia sull’incidente che è costato la vita al giovane rider Sebastian Galassi.

“Se guardiamo il 2022 i sinistri sono stati 3.906 con 2.584 feriti e 8 vittime. Numeri molto preoccupanti. Gli studi confermano che la velocità sia la causa principale degli incidenti più grave seguita dalla distrazione, anche causata dall’utilizzo del cellulare o di altri apparecchi durante la guida. Da tempo – aggiunge – gli uffici della Mobilità e la Polizia municipale sono impegnati sulla sicurezza stradale. Un’attività che si è concretizzata, esempio, nell’istituzione delle zone 30, in interventi strutturali destinati a migliorare la sicurezza degli utenti della strada come le piste ciclabili, gli accorgimenti per aumentare la visibilità degli incroci, l’ampliamento dei marciapiedi. Ma penso anche all’impegno della Polizia municipale nell’attività di educazione e formazione nelle scuole, anche insieme alle associazioni, e in cui spicca Vigilandia da poco rinnovata, e nella prevenzione con i controlli in strada”.

A tutto questo presto si aggiungerà uno strumento in più. “Stiamo istituendo un nuovo ufficio che si dedicherà alla sicurezza stradale – spiega l’assessore – che avrà sede presso la control room di prossima apertura. Questo ufficio avrà il compito di coordinare tutte le attività della sicurezza stradale, dall’educazione alla formazione, aggiornamento e integrazione e sviluppo del progetto David fino alla verifica degli interventi strutturali”, conclude Giorgetti.