Fortezza, ok al progetto del Padiglione Cavaniglia

0
241

Un passo in avanti verso il nuovo polo fieristico che farà leva sulla Fortezza da basso. Approvato dalla giunta di Palazzo Vecchio il progetto definitivo da 20 milioni di euro del nuovo Padiglione Cavaniglia, che sarà demolito e ricostruito mantenendo una superficie totale di 3.600 metri quadrati e dando spazio ad aree espositive, tetto verde, piazze e collegamenti pedonali con vista sulla città, ma ricollocato a una distanza adeguata alla valorizzazione delle mura storiche del Sangallo.

“Il padiglione Cavaniglia rappresenta un altro importante tassello nel percorso di riqualificazione e rilancio di tutto il polo fieristico alla Fortezza da Basso – ha detto il sindaco Nardella -. Un investimento di 20 milioni di euro con un progetto definitivo ora approvato per il Cavaniglia, mentre dopo Pitti partiranno i lavori per il padiglione Bellavista e successivamente quelli per il Machiavelli con l’obiettivo di terminare i lavori in accordo con Firenze Fiera e con Pitti entro il 2026. Saranno padiglioni che avranno grande attenzione agli aspetti ecologici, con la possibilità di sfruttare anche i tetti come giardini pensili e terrazze, quindi per una fiera da vivere non solo per gli eventi fieristici ed espositivi ma ogni giorno da tutti i cittadini e visitatori. Una rivoluzione per un polo fieristico con una posizione assolutamente strategica e una competitività dal punto di vista logistico e della mobilità che è unica in Italia”.

Parte del sistema di collegamenti pedonali che connette il nuovo padiglione con il Bastione Cavaniglia e il padiglione Spadolini è costituita dalla passerella aerea che permetterà l’avvicinamento alle mura e una nuova vista dall’alto della città storica.

La stima totale degli interventi prevista dal piano ammonta a 140 milioni di euro. L’accordo di programma, sottoscritto dagli enti proprietari (Regione, Città metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Camera di commercio) nel marzo 2019 ha previsto lo stanziamento di oltre 68 milioni di euro.