Isole di verde in mezzo al cemento contro lo smog

0
130

Nuovi alberi cresceranno in mezzo al cemento. E’ la decisione del Comune presa allo scopo di temperare le isole di calore generate dall’asfalto lungo strade, viali, parcheggi, dove più alta è la concentrazione di smog e polveri inquinanti, pericolose per la salute, e dove è maggiore la necessità La giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio, ha dato il via libera alla forestazione urbana lungo le principali arterie della città, un progetto che interessa strade molto trafficate, per un totale di 2000 metri lineari di strade, oltre 170 nuovi alberi tra aceri, querce e ginkgo biloba e un investimento di 2,3 milioni di euro di fondi europei React suddivisi nei cinque quartieri.

La scelta delle nuove piante ricade su specie prevalentemente di origine autoctona sia spontanee che non spontanee ma acclimatate, selezionate in funzione della valenza ecologica, del portamento, dell’aspetto cromatico della chioma e dell’adattabilità.

Le strade interessate sono viale XI agosto, viale Benedetto Croce, via Goffredo Mameli, via Mannelli, Largo Alcide de Gasperi-Lungarno Aldo Moro, via Rocca Tedalda, viale Filippo Strozzi, piazza Mentana, piazza Tasso, via Salvi Cristiani. In totale verranno piantati 276 nuovi alberi, oltre all’inserimento di arbusti e nuove aiuole.