La Fi-Pi-Li sarà a pedaggio per i camion

0
150

Si chiamerà Toscana Strade la nuova società che gestirà la Fi-Pi-Li. Il percorso giuridico ed economico finanziario per la costituzione della nuova società in house della Regione è già stato avviato dalla giunta con una delibera ad hoc; pronta anche  la bozza di legge istitutiva della società che dovrà essere approvata dal consiglio e che consentirà a Toscana Strade di subentrare alla Città metropolitana di Firenze che attualmente gestisce la superstrada  tramite il Global Service di Avr.
Per la Fi-Pi-Li è il cambio di passo atteso; una società completamente dedicata con un assetto di gestione che comprenderà anche la manutenzione ordinaria, straordinaria e le  opere di adeguamento. Un sistema nuovo, più snello, autosufficiente, in grado di garantire più sicurezza e qualità a una strada che ha non solo esigenze di manutenzione sempre crescenti, ma anche la necessità di opere strutturali. In sostanza un assetto più efficace, come ha spiegato il presidente Eugenio Giani.

La società si costituirà quest’anno ed entro il 2024 è prevista l’introduzione del pedaggiamento, che riguarderà esclusivamente i mezzi pesanti. Anche in questo caso il sistema sarà innovativo. Niente caselli ma un sistema free-flow per il controllo degli accessi con 5 portali localizzati lungo la superstrada. Con il pedaggio la nuova società in house della Regione potrebbe incassare circa 14 milioni di euro l’anno. In base a uno studio presentato in Regione il pedaggio sulla Fi-Pi-Li sarà ridotto rispetto quello che si paga attualmente sull’autostrada Firenze- Mare. Con queste ricorse – ha spiegato l’assessore Stefano Baccelli – sarà possibile fare “anche quelle opere di adeguamento che sono imprescindibili in modo da evitare che i cantieri non siano sempre un calvario”.