Passaggio di consegne e di testimone alla guida del Comune di Firenze tra il sindaco uscente Dario Nardella e la neo sindaca Sara Funaro, con tanto di scambio della fascia tricolore gigliata. Si apre così una nuova pagina in un segno di continuità, per quella che è la prima sindaca donna di Firenze che si è imposta al ballottaggio su Eike Schmidt.
“Oggi Firenze scrive una pagina di storia – ha detto Dario Nardella – perché non solo c’è il cambio al vertice del sindaco dopo dieci anni lunghi e intensi, ma anche perché la sala di Clemente VII apre le porte alla prima donna sindaca della storia di questa città. E’ un fatto sostanziale che segna un progresso nella politica e che certamente farà la differenza. Sara è una donna molto tenace, forte e allo stesso tempo capace di grande sensibilità, conosce bene la città e saprà interpretare i suoi bisogni, desideri, ansie e speranze”.
“Provo una grande emozione e un grande senso di responsabilità. Da oggi – ha detto Sara Funaro – inizia una fase nuova in cui sono responsabile di questa meravigliosa città: quello che farò sarà dare l’anima e tutta me stessa per Firenze e per i fiorentini, lavorando alle grandi questioni che fanno parte del dna della nostra città, sul fronte delle politiche internazionali, dei grandi messaggi per la pace, fino ai temi quotidiani che riguardano il traffico, i bisogni dei cittadini, il commercio, la sicurezza e tanto altro”.
Presenti anche molti consiglieri della passata legislatura e forse anche della prossima.