Nuovo look per il mercato di Sant’Ambrogio

0
145

Il mercato di Sant’Ambrogio guarda al futuro. Il Comune ha predisposto un piano di interventi in tre fasi per dare nuova vita all’area mercatale, con nuovo loggiato esterno e pavimentazioni interne, impianti rinnovati e una più funzionale distribuzione dei banchi. Le fasi dei lavori sono state illustrate agli operatori nel corso di un sopralluogo alla struttura dal sindaco Dario Nardella, dall’assessora ai Lavori pubblici Titta Meucci e dall’assessore al Commercio e alle attività produttive Giovanni Bettarini.
“Le tre fasi dell’intervento sono state tutte concertate con gli operatori del mercato per cercare di minimizzare i disagi derivanti dai lavori – ha detto l’assessora Meucci -. Nella prima fase, quella per la realizzazione dei nuovi pavimenti interni, si procederà per settori in modo da consentire le attività del mercato nella fascia di apertura ordinaria. Nelle fasi successive si provvederà allo spostamento di parte dei banchi in modo da arrivare a dicembre 2024 a concludere il ricollocamento sotto le nuove tettoie”.
L’intervento, con un investimento di 1,3 milioni di euro, prevede la realizzazione di un nuovo loggiato esterno in armonia con la piazza, che andrà a sostituire completamente le vecchie pensiline con strutture più moderne ed efficienti per operatori e cittadini. Le nuove strutture saranno più in linea con l’edificio esistente, con un ampio corridoio centrale, una migliore disposizione dei banchi, infrastrutture nascoste e meno impattanti e una migliore illuminazione a risparmio energetico. Saranno inoltre realizzati nuovi impianti a servizio dei posteggi esterni per le attività mercatali e una nuova pavimentazione.