Tram, avanti con i lavori. Ecco il cronoprogramma

0
248

Tram, si va avanti. Entro marzo 2024 – hanno anticipato il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – finiranno i lavori della Vacs (variante) al centro storico e poi partirà il pre-esercizio; per la linea verso Bagno a Ripoli è già arrivata l’offerta e i lavori partiranno entro l’anno mentre per il ramo Rovezzano la fine dei lavori è stimata nel 2026, in concomitanza con la riqualificazione del Franchi e dell’area di Campo di Marte; e per la costruzione della Linea 4, attraverso l’appalto integrato, sono arrivate le offerte. In totale gli investimenti per il completamento del sistema tramviario fiorentino sono pari a 1,1 miliardi di euro, di cui circa 450 milioni derivanti dal Pnrr.

“Sulla Vacs – ha sottolineato Nardella – le ditte stanno recuperando i ritardi, sono cominciati i cantieri in via Cavour e in estate cominceremo con il cantiere di via Lamarmora e via La Pira. Abbiamo già ricevuto le offerte per la linea 4 che deve partire entro la fine dell’anno e così per Bagno a Ripoli: si parte col parcheggio scambiatore e il nuovo ponte tra il quartiere 2 e il quartiere 3. Tra un mese avremo il progetto definitivo della linea stadio-Rovezzano, di cui il cantiere più impattante sarà quello per il sottoattraversamento alle Cure delle linee ferroviarie. Siamo nel pieno rispetto dei tempi”.

Per quanto riguarda il nuovo ponte della linea per Bagno a Ripoli, è stato ricordato che avrà una pista ciclabile in entrambi i sensi di marcia e tre corsie per le auto, di cui due verso il lungarno Colombo e una in direzione di Gavinana. Sarà realizzato in larga parte in acciaio e la sua costruzione, insieme al parcheggio scambiatore di Bagno a Ripoli e viale Europa, comincerà entro fine 2023.