Chianti protagonista alla Stazione Leopolda. Sono 149 le aziende presenti a Chianti Classico Collection 2015 con 517 etichette in degustazione. Un totale di 6200 bottiglie che saranno aperte e servite da una squadra di 50 sommelier in due giorni di manifestazione, con oltre 200 giornalisti provenienti da 30 diversi Paesi e più di 1300 operatori. “Una grande occasione per il territorio e per Firenze che apre le porte a uno dei principali appuntamenti vitivinicoli internazionali”, ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini. Il filo conduttore dell’edizione 2015 è “Together”, tutti insieme con una nuova grafica che punta sui volti dei produttori del Chianti Classico presenti alla Stazione Leopolda, con un mix di ritratti fotografici all’interno della silhouette del Gallo. Nel 2014 le vendite complessive del Gallo Nero sono salite del 5%, merito di un’ulteriore crescita delle esportazioni che nel 2014 hanno toccato quota 82%, la più alta di sempre. In consistente aumento anche il prezzo del Chianti Classico sfuso: circa il 30% in più del 2013. Nel mondo del vino il Chianti Classico rappresenta un vero e proprio “distretto” e conta su numeri da grande impresa, con un fatturato globale stimabile in oltre 600 milioni di euro, un valore della produzione vinicola imbottigliata di circa 360 milioni di euro e un valore della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro.