Mobilità, Firenze punta sull’elettrico. La giunta comunale ha approvato due delibere per raddoppiare le colonnine di ricarica dei mezzi elettrici e per l’acquisto di 85 nuovi mezzi elettrici della flotta comunale. Si tratta di progetti da oltre 3 milioni di euro provenienti da finanziamenti europei.
Per quanto riguarda le colonnine, oggi sono 115 e tra pochi mesi, terminatala gara per l’affidamento dei lavori, saranno 170 in più, ovvero 285, e distribuite in tutta la città. Non solo: mentre oggi le colonnine sono semplici “prese elettriche” dove attaccare il mezzo per la ricarica, quelle nuove (e quelle vecchie una volta adeguate) saranno invece intelligenti, nel senso che saranno multioperative, ovvero predisposte a riconoscere una card e un codice e potranno consentire anche il car-sharing o il motorbike-sharing. La delibera vale un milione e 300 mila euro.
Inoltre saranno acquistati 85 nuovi veicoli elettrici (quadricicli e motocarri) che andranno a sostituire i mezzi ormai obsoleti di proprietà del Comune. In questo caso si tratta di un finanziamento per oltre 2 milioni di euro.