Mugello, la polizia locale si allarga

0
691

Si allarga la Polizia Locale del Mugello. Con il via libera del Consiglio dell’Unione montana dei Comuni del Mugello è stata approvata la delibera di adesione dei Comuni di Barberino e Dicomano alla Polizia Locale costituitasi precedentemente col nucleo dei Comuni di Borgo San Lorenzo, Palazzuolo sul Senio e Marradi. L’ingresso dei due Comuni dal 2014, col trasferimento di tutto il personale di Polizia Locale all’Unione per Borgo San Lorenzo, Palazzuolo, Marradi dal 1° gennaio e per Barberino e Dicomano dal 1° marzo.
Già dal 1 gennaio 2014 con i 5 Comuni si formerà un corpo unico, con una struttura gestionale unificata che andrà a razionalizzare e uniformare varie attività di polizia municipale. Tra i compiti previsti: controlli sul decoro urbano, attività di polizia stradale, controllo ordine pubblico, servizi coordinati, vigilanza edilizia e ambientale (compresi inquinamento acustico, rifiuti e scarichi abusivi), vigilanza commerciale e tutela del consumatore, gestione e controllo dei mercati settimanali, collaborazioni con uffici comunali per accertamenti antievasori e sopralluoghi.
Per quanto riguarda i Comuni di San Piero a Sieve e Scarperia, la decisione è rimandata alla conclusione del processo di fusione in Comune unico.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.