ReteToscanaCasa, codice etico di autocontrollo

0
2405

Il Codice Etico di Autocontrollo viene sottoscritto da ogni agenzia che riceve il marchio di qualità ReteToscanaCasa è allo stesso tempo un regolamento per le agenzie e una carta dei diritti del cliente. Regole semplici e comportamenti trasparenti, volti alla tutela di chi si rivolge ad una agenzia ReteToscanaCasa, e ai professionisti che operano al suo interno. Oltre alle tutele previste dalla legge, ogni cliente ha il diritto di pretendere che il presente regolamento venga applicato, ed in caso contrario con una semplice segnalazione all’Organo di Autocontrollo ReteToscanaCasa, attraverso segreteria@rete-toscanacasa.it riceverà tutta l’assistenza necessaria.

Codice Etico di Autocontrollo

1) Ogni agenzia ReteToscanaCasa è tenuta ad osservare il Codice Etico di Autocontrollo.

2) La singola agenzia deve rispettare le regole del buon operato, della trasparenza, della correttezza professionale, verso il cliente e verso i colleghi.

3) L’agenzia che operi in maniera scorretta verso il cliente o verso i colleghi sarà allontanata da ReteToscanaCasa.

4) Il cliente che ritenga di essere stato trattato in modo non corretto da una agenzia ReteToscanaCasa non dovrà fare altro che inviare la propria segnalazione ( link to segnalazioni ) all’organo di controllo per ricevere assistenza.

5) Ogni agenzia di ReteToscanaCasa è tenuta a segnalare eventuali comportamenti scorretti ad essa noti di altre agenzie ReteToscanaCasa.

6) Il cliente che raggiunga un accordo di vendita/acquisto/affitto con la intermediazione di una agenzia ReteToscanaCasa dovrà essere seguito dalla fase preliminare sino alla firma definitiva ( Rogito/Contratto di affitto ).

7) La singola agenzia si impegna a segnalare al cliente con adeguato tempismo qualsiasi vincolo o vizio ad essa noti, che possa riguardare l’immobile oggetto della vendita ( o dell’affitto ).

8) Qualora vizi, vincoli, o limiti alla commerciabilità dell’immobile oggetto della vendita ( o dell’affitto ) dovessero emergere a trattativa iniziata, l’agenzia si impegna a tutelare le parti in maniera equa e tempestiva, informandole sulle implicazioni tecnico-legali, sulle possibilità di risarcimento e/o facoltà di recesso nei casi previsti dalla legge.

9) Il cliente ha diritto di richiedere in visione copia dei formulari utilizzati per proposte di acquisto, contratti di affitto, ecc.

10) Il cliente ha diritto di trattenere copia della proposta di acquisto una volta che questa è stata presentata, e prima che sia controfirmata.

11) Il Cliente può richiedere consulenza gratuita su: valutazioni di immobili / fattibilità affitto immobili / fattibilità mutui.

12) Rete Toscana Casa non può e non deve pubblicizzare immobili inesistenti ( annunci civetta ) al solo fine di attirare l’attenzione del potenziale cliente.

13) Le nuove agenzie, sono accettate solo se anche in passato hanno operato nel rispetto delle regole della correttezza morale, etica, e professionale. Il cliente potrà rivolgersi con fiducia a qualsiasi nuova agenzia ReteToscanaCasa.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.