Scandicci, taglia
spese per la luce

0
638

Un risparmio energetico di 1.107.214 kWh all’anno per gli impianti di illuminazione pubblica di Scandicci, ovvero un taglio del 29% rispetto ai consumi attuali: con gli interventi fissati da Enel Sole – che gestirà per nove anni i 5.517 punti luce cittadini grazie all’adesione del Comune a “Consip Servizio Luce 2” (la proposta con la quale Enel Sole si è aggiudicata la gara indetta da Consip) – è previsto che i consumi passino dagli attuali 3.853.568 kWh annui a 2.746.354 kWh/anno. La riduzione dei consumi energetici eviterà l’immissione in atmosfera di circa 820 tonnellate di CO2 ogni anno.
Questi obiettivi saranno ottenuti grazie a lavori di riqualificazione a cura di Enel Sole, che includono la sostituzione di circa 1400 sorgenti luminose con nuovi apparecchi Sap provvisti di ballast biregime, e con alcune sorgenti led in zone pedonali (il led è oggi la tecnologia che garantisce la migliore resa luminosa e un risparmio sino all’80% rispetto ai sistemi tradizionali); in tutti i casi, l’obiettivo è garantire le migliori performance illuminotecniche in ogni contesto nonostante il taglio significativo dei consumi energetici. Oltre ai led e alle altre nuove sorgenti, entro i primi 12 mesi Enel Sole realizzerà una serie di opere con l’obiettivo di migliorare sia l’efficienza energetica sia le performance illuminotecniche della rete, garantendo anche un taglio significativo dei consumi energetici: verranno sostituiti gli alimentatori di 3000 punti luce, saranno messi in opera 65 nuovi orologi astronomici per ottenere lo spegnimento uniforme dei punti luce e sono inoltre previste attività di manutenzione straordinaria su quadri di comando, sostegni e linee di alimentazione. Saranno a cura di Enel Sole la conduzione dei centri luminosi, tutte le attività di manutenzione ordinaria e la fornitura di energia elettrica.
I lavori interesseranno diverse zone della città e si svolgeranno in modo da contenere i tempi di esecuzione e ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.