Ticket: esenzioni in scadenza. Come fare

0
590

Non importa precipitarsi agli sportelli della Asl per rinnovare gli attestati di esenzione dal pagamento dei ticket sanitario per motivi di reddito che scadono il 31 ottobre. Lo spiega la stessa Azienda sanitaria. I cittadini che hanno i codici di esenzione E01, E03 ed E04 possono rinnovare i documenti comprovanti il loro diritto prima di ricorrere alle prestazioni sanitarie. È indispensabile che lo facciano prima di eseguire un esame, una visita, di recarsi da uno specialista: se non c’è questa necessità è inutile affrettarsi e aumentare le code agli uffici.
I codici di esenzione E01, E03 ed E04 riguardano rispettivamente i cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a Euro 36.151,98 (codice E01); i titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (codice E03); quelli titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a euro 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 Euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 Euro per ogni figlio a carico e che hanno beneficiato della proroga al 31 ottobre (codice E04).
La prima cosa da fare è comunque controllare il proprio attestato cartaceo: se riporta la scadenza del 31 marzo 2014 non va fatto niente fino a tale data, altrimenti bisogna verificare la propria posizione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.