Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: l’assessorato comunale di Firenze alle pari opportunità propone, in collaborazione con la commissione consiliare pari opportunità e le associazioni che si occupano delle tematiche di genere, una serie di iniziative per combattere questo tragico fenomeno e sensibilizzare i cittadini. Un programma che non si esaurirà solo lunedì prossimo, Giornata internazionale contro la violenza alle donne voluta dall’Onu e da Amnesty International, ma che presenta una serie di eventi, fino al 5 dicembre.
Due saranno gli appuntamenti principali proprio il 25 novembre con gli eventi organizzati dall’assessorato insieme a New Italian Cinema Events (Nice), Robert F. Kennedy Foundation, River to River, Cospe e Soroptimist international club Firenze. La mattina con il convegno “Tra i mille volti della violenza” (dalle 10 alle 13 del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, ingresso libero) mentre la serata sarà dedicata alle donne di “River to River-Florence Indian Film Festival” (dalle 17 alle 22.30 al cinema Odeon, di piazza Strozzi, Firenze, ingresso a pagamento).
Alle 15 del 25 novembre, in piazza Santissima Annunziata, ci sarà invece il flash-mob “Basta alla violenza contro le donne” promosso dall’azienda regionale per il diritto allo studio, in collaborazione con Angela Torriani Evangelisti (direzione artistica Versiliadanza e responsabile settore danza del Teatro Cantiere Florida) e Duccio Scheggi.
Domenica 24 e lunedì 25 alla palestra di San Niccolò (dalle 18 alle 21) e al Teatro dell’Affratellamento (alle 21.30) “Per l’eliminazione di ogni Violenza contro le Donne – Riflessioni in più linguaggi” con spettacolo-laboratorio ‘Garage’ di Marco Zannoni. Il 26 novembre sera, presso il Viper, un evento sul tema dedicato ai più giovani “La forza non è violenza” con la collaborazione dei protagonisti del Calcio storico fiorentino. Venerdì 29 novembre, al Teatro 13 (via Nicolodi 2 inizio alle 20.30), andrà in scena la rappresentazione teatrale “Marcella o dell’uccisione dell’anima”. Giovedì 5 dicembre, al Giardino dei Ciliegi, è in programma il laboratorio “La violenza invisibile”.
Ci sono poi il concorso, indetto da Arci Firenze, “A Zero Violenza!” per un manifesto contro femminicidio e violenza sulle donne; l’evento promosso da Cgil in piazza S.Croce, sempre per il 25, con l’esposizione ormai nota delle scarpe rosse per ricordare le donne scomparse.