“Food Challenge”, i vincitori delle sfide su crostata e fagioli

0
210

Doppia sfida gastronomica con “Food Challenge” alla Mostra Internazionale dell’Artigianato della Fortezza da Basso. Il 29 aprile protagonista la crostata alla marmellata, mentre il 30 è stata la volta dei fagioli all’uccelletto con salsiccia.

La sfida sulla crostata è stata vinta, in base ai voti formulati dalla giuria tecnica, dalla “Pasticceria Reale” di Signa che ha presentato una crostata con inserto di pesche sciroppate e marmellata di albicocche, al secondo posto “La dolce dea” di Rufina, terza “Delizie del mattino” di Firenze. La giuria popolare ha invece espresso la propria preferenza per la crostata del “Vecchio Forno” di Firenze. Un premio anche per la categoria speciale andato alla “Pentola d’oro” per una crostata di peperoni.

Intensa anche la gara sui fagioli all’uccelletto, con la giuria tecnica che ha decretato come vincitore il ristorante “Bel canto”, secondo posto per “Cipolla rossa”, terzo “Da Nicola”. Il voto della giuria popolare ha invece premiato “Terrazza Rodo”.

Un bel momento di cucina e di promozione del patrimonio gastronomico italiano è stato il doppio cooking show condotto dalla Venerabile Compagnia dei Quochi con gli chef Lino Amantini e Angelo Mazzi, che hanno spiegato come ricavare piatti buoni e particolari da quelli che di solito sono considerati scarti alimentari, come la buccia dei piselli o dei baccelli.

L’iniziativa è stata svolta grazie anche al sostegno di Oleificio Sardelli e Fattoria di Doccia; Falutec; Cevest srl; Sinaptic; Drinks Lab; Scuola di arte culinaria Cordon Bleu; Works SRL; ML Group Insurance; Cat Telecomunicazioni; Gelateria Malotti.