La farmacia Paoletti compie 180 anni

0
1269

Si è svolta oggi la consegna delle targhe per i 180 anni di attività della storica Farmacia Paoletti di via Pistoiese, alla presenza degli assessori del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e Andrea Vannucci, oltre che del presidente di Confartigianato Alessandro Sorani.

La farmacia, come si evince dal portale di pietra datato 1829, è situata negli stessi locali da secoli e conserva al suo interno affascinanti arredi d’epoca in legno con vetrine scandite da colonnine con capitelli dorati della fine del ‘700 e poi vasi, albarelli in maiolica, contenitori originali in ceramica e vetro e preziosissimi manoscritti come i Discorsi di Pier Andrea Mattioli risalenti al ‘500 e una copia dell’Antico Ricettario Fiorentino.

Nel 1948 divenne titolare il dottor Pierluigi Danti che, a seguito dei tragici eventi della seconda guerra mondiale e dell’alluvione del 1966, intraprese un’opera di restauro della storica farmacia, salvandone gli splendidi arredi ottocenteschi. Dal 1994 i figli Donata e Luigi gestiscono la farmacia conservando con cura i ricordi del passato e tramandando passione e professionalità una professione storica.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.