Mercatino di Natale
tedesco in S. Croce

0
3181

Tornano le casine di legno in Santa Croce. Riapre dal 26 novembre al 23 dicembre, il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco che porta in città specialità gastronomiche come wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel, oltre a oggettistica e prodotti tipici della Germania. Per l’ultimo anno la location sarà piazza Santa Croce, ma l’assessore alla cultura Sergio Givone ha annunciato che nel 2014 il mercatino traslocherà in un altro luogo ancora da individuare.
“Il mercatino tedesco – ha sottolineato l’assessore Givone – è un appuntamento ormai abituale ma che non è adatto a una piazza prestigiosa come piazza Santa Croce. Del resto la giunta sta da tempo lavorando su un diverso utilizzo delle piazze artisticamente più delicate di Firenze e valutando lo spostamento di tante manifestazioni in luoghi idonei che tutelino gli interessi culturali con quelli economici dei commercianti”.
“D’intesa con gli organizzatori del Weihnachtmarkt – ha concluso – abbiamo così deciso che per questo Natale ormai alle porte la manifestazione possa svolgersi a Santa Croce ma che sarà l’ultima volta: il prossimo anno è pronta a trasferirsi altrove”.
Come già lo scorso anno, gli organizzatori regaleranno alla città quattro abeti per abbellire i quartieri fiorentini in vista delle feste. L’amministrazione ha dichiarato la manifestazione di interesse comunale con un abbattimento di Cosap e Cimp del 50%.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.