Uno spazio all’aperto attrezzato per festival e rassegne, lungo le rive dell’Arno. Inaugurato il Giardino dell’Obihall, spazio attiguo al noto teatro fiorentino di lungarno Aldo Moro che si candida a diventare una location mutante, attrezzata per eventi non solo estivi. Così, dove fino al 18 agosto va in scena la Festa del Mugello, con le sue grigliate e i suoi spettacoli, dal 23 al 15 settembre prende vita qui, per la prima volta, la cittadella della Festa Democratica. E ancora, milonga tre volte alla settimana, a ottobre la prima edizione dell’October Fest mentre a novembre è in programma la seconda edizione di Winter Park.
Acquistata nel 2010 dal Teatro Obihall, l’area si estende per circa 5.000 metri quadrati sulla riva dell’Arno. In questi anni sono state demolite le strutture preesistenti e si è provveduto a bonificare l’area, a dotarla di nuovi impianti (cabina Enel, servizi igienici, irrigazione, nuovi lampioni sul lato del fiume…). Parallelamente sono stati impiantati nuovi alberi dopo aver messo in sicurezza l’area tagliando le piante malate o pericolanti.
Negli ultimi mesi si sono testate le potenzialità dell’area utilizzandola sia come spazio complementare al teatro, sia per iniziative autonome, di brevissima o lunga durata. Il Giardino dell’Obihall, raggiungibile da più parti della città e delle aree limitrofe, ha incontrato da subito il consenso del pubblico, quasi indipendentemente dalle iniziative ospitate. Di qui l’idea di creare delle attrezzature di base, impianti e servizi, che possano servire a diversi utilizzi.