Inaugurato un innovativo centro radio informativo dedicato che trasmetterà informazioni in tempo reale agli utenti della strada. La nuova sala operativa per la gestione della Strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li avrà sede nella zona industriale di Empoli, da dove saranno gestiti: un call center attivo h24 con operatori dedicati e Numero verde 800 110 270, informazioni in tempo reale tramite pannelli a messaggio variabile, calcolo esatto dei tempi di percorrenza, una App dedicata e numerose altre tecnologie messe a disposizione da Avr spa, in qualità di gestore della SGC Fi-Pi-Li. Dalla moderna sala radio dotata delle più avanzate tecnologie informative – messe a disposizione da Autostrade per l’Italia – sono raccolte informazioni su traffico e viabilità con 26 telecamere hd, elaborati i dati grazie a software di ultima generazione e diffuse informazioni agli utenti, attraverso 13 portali dotati di Pmv dislocati lungo la FI-PI-LI. Le principali funzioni della sala radio sono la gestione diretta di tutti i sistemi di infomobilità, il coordinamento di 3 squadre di viabilità presenti sulla Fi-Pi-Li con mezzi dotati di Pmv, la gestione delle emergenze e l’attivazione delle procedure di pronto intervento, il monitoraggio delle condizioni meteorologiche e l’attivazione delle operazioni invernali, l’alimentazione dei sistemi informativi e la registrazione su database di tutti gli eventi accaduti sulla superstrada. Ultima novità sul panorama informativo dedicato agli utenti della Fi-Pi-Li è la App realizzata da Avr, che sarà disponibile tra pochi giorni, per la diffusione di informazioni in tempo reale sulle condizioni di traffico e sui tempi di percorrenza, immagini acquisite dalle webcam lungo la superstrada, indicazione dei prezzi del carburante nelle aree di servizio, rilevazione autovelox, situazione meteo in ogni provincia attraversata, possibilità di effettuare segnalazioni e di attivare la chiamata diretta al Numero verde dedicato.