Telefonate a casa in caso di emergenza

0
682

E’ la voce della protezione civile quella che si sente rispondendo al telefono, quando nelle case arriva l’avviso dello stato di emergenza. È quanto prevede il nuovo servizio di Protezione civile, Firenze alert system, che entrerà in funzione da oggi. E proprio il sindaco ha registrato il primo messaggio che arriverà nelle oltre 80mila utenze telefoniche fisse di Firenze. Un messaggio di presentazione del servizio, che vuole informare di questa nuova opportunità di avviso in caso di emergenza e che contiene anche informazioni utili per chi volesse anche essere raggiunto sul telefono cellulare. “Si tratta di un servizio innovativo – sottolinea Nardella – che ci consente si raggiungere con telefonate dirette tutte le utenze telefoniche fisse, quindi le famiglie, ma anche gli uffici, gli ospedali, gli alberghi, in modo da poter avvisare in tempo reale la popolazione in caso di emergenze informando di quello che sta accadendo e fornendo indicazioni sui comportamenti più idonei per quello specifico caso”. Il sistema funziona 24 ore su 24 e, grazie alla sua struttura tecnica distribuita su 24 centrali telefoniche, permette di effettuare oltre 200.000 chiamate all’ora. Il sistema inoltre prevede la ripetizione delle telefonate in caso di mancata risposta e consente di avere i dati sull’esito della comunicazione e sull’ascolto da parte dell’utente. E offre la possibilità anche di avvisare i residenti di singole zone e quartieri, in caso di eventi che interessano solo aree limitate della città.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.