Uno StArtpoint
per l’Accademia

0
861

Arte, ovviamente. Quindi mostre, spettacoli teatrali, musica, visite guidate, allestimenti scenici e molte altre iniziative per StARTpoint 2013, rassegna organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e con il coinvolgimento di numerose realtà del mondo della cultura, da aprile a settembre a Firenze, Prato, Pelago, San Giovanni Valdarno.

StArtpoint nasce col dichiarato intento di aprire l’Accademia al territorio, ed in questa sua quarta edizione è curata da Massimo Mattioli, Giandomenico Semeraro e Pier Luigi Tazzi con Giovanna Fezzi e Angela Nocentini. Un variegata proposta che coinvolgerà la sede storica dell’Istituto e l’altra sua sede, oltre a Palazzo Medici Riccardi, Forte Belvedere, Villa Bardini, Teatro Goldoni, Area San Salvi, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Fondazione Lanfranco Baldi a Pelago, Casa Masaccio a San Giovanni Valdarno e altri spazi.

Anche questa edizione fa proprio l’assetto originario, voluto dall’ideatore del progetto, il presidente di allora, Paolo Targetti, di apertura verso l’esterno, e tende questa volta ad un più diretto coinvolgimento e ad una più attiva partecipazione di tutta quanta l’Accademia, docenti e studenti.

StARTpoint 2013 prenderà il via lunedì 29 aprile nella sede distaccata dell’Accademia presso la Scuola Guicciardini di via Eleonora Ramirez De Montalvo (area Careggi) con l’iniziativa STUDI APERTI che proseguirà presso la sede storica di via Ricasoli. Per cinque giorni, dalle 10 alle 17, si potrà entrare ed assistere a laboratori e altre attività che hanno a che fare con l’arte e con la sua didattica. I corsi dell’Accademia sono strutturati in Trienni di Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica e Scenografia e Bienni sperimentali di secondo livello (Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici, Progettazione Plastica per la Scenografia Teatrale e Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi, quest’ultimo organizzato negli indirizzi di Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica d’Arte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.