Va all’asta la vecchia Loggia del Grano

0
269

Un pezzo di storia che se ne va all’asta. Si è aperto il bando per la vendita dell’immobile Loggia del Grano di proprietà della Camera di commercio di Firenze. Il fabbricato, adiacente a Palazzo Vecchio e di fronte all’uscita della Galleria degli Uffizi, è stato completamente ristrutturato nel 2000. Ha una superficie commerciale di circa 3.500 metri quadri. Il prezzo a base d’asta è 18 milioni e 700mila euro. La sua destinazione temporanea è per uso direzionale fino al 31 dicembre 2017, dopo tornerà in parte a uso commerciale, in parte a uso uffici e in parte a uso residenziale/abitativo.
Le offerte dovranno pervenire alla Camera di commercio di Firenze entro le ore 12 di venerdì 29 settembre. Le buste saranno aperte mercoledì 4 ottobre e considerate valide solo le proposte in aumento sui prezzi a base d’asta.

La loggia nacque nel 1600 proprio per ospitare il mercato delle granaglie, poi ha avuto varie funzioni, finché agli inizi del 1900 diventò luogo di spettacolo divenendo sede del caffè concerto “Follies Bergeres” che diventò a seguire il Cinema Varietà Imperiale e quindi Cinema Edison e infine Capitol.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.