Si accende l’Estate Fiorentina. Torna anche quest’anno, dal 19 giugno fino a settembre, la manifestazione promossa dal Comune che si propone di animare la città con eventi e intrattenimenti organizzati con il contributo del privati. Quest’anno i luoghi simbolo per gli eventi saranno soprattutto l’Anfiteatro delle Cascine, piazza Santissima Annunziata e il corso del fiume Arno.
In particolare l’Anfiteatro sarà il polo centrale per quello che riguarda la musica dal vivo, ma vivrà anche di domeniche riservate alle famiglie sfruttando la bellezza dell’ambiente che lo circonda. Dopo il felice debutto del 2012, piazza Santissima Annunziata torna invece ad essere l’epicentro cinematografico di una città caratterizzata tutto attorno da un’offerta variegata. Si conferma la partnership culturale con la Mediateca Regionale per una programmazione fatta dalla vetrina dei migliori festival fiorentini, da alcuni titoli inediti, dalle iniziative di Schermo dell’Arte e Festival dei Popoli ormai divenute tradizionale punto di riferimento estivo e dalle proposte del Premio Fiesole e della Bottega del Cinema.
Torna anche il progetto Riva, che si concentrerà soprattutto sulla spiaggia di S.Niccolò, ma quest’anno si dipanerà anche lungo il corso del fiume, con una serie di installazioni. Intorno all’Arno si svolgeranno tanti altri progetti, dalla tradizionale Cena Bianca che chiude a settembre l’Estate ai racconti di fiabe per bambini curati dal Laboratorio Nove (anche all’Orticultura), alla rete di interventi performativi proposti dal Vivaio del Malcantone.
Il Festival au Desert animerà l’estate delle Murate, mentre per la prima volta ci sarà una collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, in un panorama dedicato alla classica che annovera anche l’Homme Armé, il Festival delle Orchestre Giovanili e l’Orchestra da Camera Fiorentina, mentre tornerà uno dei più importanti festival di musica elettronica d’Italia, il Nextech. Per il terzo anno invece Virgilio Sieni, direttore della Biennale Danza, guiderà gli spettatori in un viaggio attraverso il movimento ambientato in una delle ricchezze poco conosciute di Firenze, i cenacoli.
Riflettori accesi anche su S. Salvi, il Bargello e Villa Strozzi, con la letteratura alle Oblate. E ancora piazza Tasso, il Parco dell’Anconella, la Vasca dei Cigni, il Giardino dell’Orticultura, la Loggia del Pesce e Piazza Annigoni. Una new entry particolarissima si aggiunge a questi luoghi: il Giardino della Sinagoga, che la comunità ebraica aprirà ogni giovedì.