Un laboratorio per far crescere i professionisti della cucina e dei sapori di domani. In una palazzina di 700 mq, in piazza Pier Vettori, adiacente a Confesercenti Firenze, nasce un nuovo Centro multifunzionale dedicato allo start up e alla formazione, suddiviso in una parte di aule e uffici e in un’area dedicata a laboratori, fra i quali uno di cucina, con 14 postazioni di ultima concezione perfettamente attrezzate, un’area dedicata alla pasticceria e una alla realizzazione di prodotti da forno. Laboratori gastronomici di ultimissima concezione, con piastre a induzione, con nuovi e moderni allestimenti per realizzare corsi di cucina a tutti i livelli, di pizzeria e panificazione, di gelateria, pasticceria, cioccolateria, di barman, di servizio di sala.
Nuovo nella forma e nei contenuti Confesercenti Lab offre concrete opportunità di crescita e di futuro a nuovi imprenditori che vogliono dar vita ai loro progetti, a imprenditori in crisi in cerca di nuovi mercati e nuove opportunità, a giovani in cerca di lavoro, a licenziati che devono ricollocarsi.
“Un segnale in controtendenza rispetto al dilagare, negli ultimi sei anni, di dati e di un clima di grande pessimismo – afferma con orgoglio il presidente Confesercenti Provinciale Nico Gronchi – perché finalmente con questo progetto concretizziamo l’idea di futuro a cui da tempo pensiamo: un futuro dove la formazione e la specializzazione siano i punti cardine dell’economia e delle attività imprenditoriali. Infine con Confesercenti Lab speriamo vivamente di riavvicinare in maniera significativa il mondo del lavoro a quello della formazione”.