Festa e pellegrinaggio
per la Rificolona

0
932

Torna il consueto appuntamento con la festa della Rificolona.  La Compagnia della Rificolona, insieme al Quartiere 1 e al Comune di Firenze, organizza per il 7 settembre la tradizionale Festa della Rificolona, a cui partecipa con il proprio supporto tecnico e logistico l’Istituto Innocenti di Firenze e dal 2011 cura un pellegrinaggio a piedi dal santuario dell’Impruneta alla basilica della Ss. Annunziata su un percorso di circa 14 km.

Quest’anno il corteo delle Rificolone partirà da piazza Signoria, ritrovo alle ore 20.40, ricongiungendosi con il gruppo di circa 500 pellegrini provenienti dal santuario dell’Impruneta, percorrendo a piedi i 14 Km fino ad arrivare in Ss. Annunziata, secondo uno degli itinerari seguiti dai contadini che venivano in piazza per vegliare e festeggiare il 7 settembre in occasione della vigilia della nascita della Vergine.

L’arrivo del pellegrinaggio, accolto dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta,  è previsto per le ore 19.45 circa in piazza Santa Felicita, dove ci sarà una breve sosta all’interno della chiesa per un momento di preghiera, per poi ripartire attraversando Ponte Vecchio, percorrendo via Por Santa Maria e via Vacchereccia fino ad arrivare in piazza Signoria dove intorno alle ore 20.40 è  previsto il ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le autorità civili cittadine.

Il corteo ripartirà da piazza Signoria e percorrendo via Calzaioli giungerà in piazza S. Giovanni dove alle ore 21,00 si riunirà ad altri cortei delle Rificolone. Il corteo, accompagnato dal Gonfalone di Firenze, ripartirà percorrendo piazza Del Duomo e via Dei Servi fino a raggiungere piazza Ss. Annunziata dove alle 21.30 circa avrà inizio la festa con la benedizione delle Rificolone da parte del cardinale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.