Capannuccia, taglio del nastro per la Fendi Factory

0
433

Fendi rilancia la sua attività produttiva, rinsaldando il rapporto con Firenze con un nuovo stabilimento avanzato sotto il punto di vista del rapporto con l’ambiente e l’energia pulita. Inaugurata a Capannuccia la nuova Fendi Factory, in uno stabile da 30.000 metri quadri, che occuperà adesso 400 persone a cui se ne aggiungeranno altre 300 tra pochi mesi. Al taglio del nastro hanno partecipato Silvia Venturini Fendi e Antoine Arnault, con il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’assessore comunale di Firenze Sara Funaro.

“Da sindaco, è veramente un grandissimo orgoglio poter dare il benvenuto al nuovo Fendi Factory di Capannuccia – ha commentato il sindaco Francesco Casini. Noi ci abbiamo creduto fin dall’inizio, quando Fendi, per problemi di spazio con lo stabilimento di Ponte a Ema, rischiava di allontanarsi dal nostro comune. Insieme abbiamo trasformato una criticità in una straordinaria opportunità di eccellenza e qualità”.

“Bellissimo, sostenibile, frutto di una sinergia positiva tra pubblico e privato. Il nuovo stabilimento sarà un luogo di produzione e lavoro – aggiunge Casini – ma anche di formazione per maestranze giovani e qualificate. Un motore per l’economia e l’occupazione del territorio, nel rispetto del bellissimo paesaggio circostante, in un luogo che fino a poco tempo fa costituiva un problema ambientale, abbandonato e in balìa delle occupazioni”.

Il sindaco ha inoltre ricordato che l’insediamento di Fendi, sorto dove un tempo c’era “lo scheletro” delle ex Fornaci Brunelleschi, è nel cuore di una zona oggi ancor più riqualificata e che da tempo ha assunto i connotati di una vera e propria “fashion valley”. Con la presenza di numerose aziende e maison leader a livello internazionale nel settore dell’alta moda e con un indotto e terzisti di altissimo livello qualitativo, esempio del vero made in Italy, capaci di generare migliaia di posti di lavoro e positive prospettive di crescita.