Un garante per i diritti degli animali

0
576

Un garante regionale per i diritti degli animali, un piano di prevenzione del randagismo; un progetto di sensibilizzazione “animali e natura” all’interno delle scuole elementari e medie; un registro regionale dei volontari che si occupano di adozione, affidamento e trasporto degli animali; un centro polifunzionale convenzionato nel territorio toscano, con figure specializzate anche nella cura degli animali selvatici; maggiore tutela e controllo su allevamenti intensivi. Sono queste alcune delle richieste dell’IdV Toscana, che verranno sottoposte per una condivisione al candidato alla presidenza della Regione Enrico Rossi, così da poterle inserire nel prossimo programma di mandato.

“La tutela degli animali è un’esigenza diffusa – spiega il segretario regionale dell’IdV Toscana, Giovanni Fittante – poiché troppo spesso assistiamo a fenomeni tutt’altro che isolati di abbandono, sfruttamento e carenza di controllo. Situazione che sarebbe ancora assai più difficile se non ci fossero i tanti volontari che ogni giorno si adoperano e prestano il loro impegno. Chiediamo che dalla civile Toscana possa essere lanciato un progetto che garantisca il rispetto dei diritti degli animali, tutelati sulla carta dal trattato di Lisbona, ma in realtà spesso soggetti ad abusi e vittime di episodi che violano la legge perlopiù senza che venga emessa alcuna sanzione.

“Presenteremo il nostro documento – dice il responsabile del Laboratorio diritti degli animali Francesco Roggio – con l’obiettivo di cercare un dialogo con le istituzioni che porti ad azioni concrete di tutela. Ricordando che gli animali non ci chiedono niente ma ci insegnano ad amare”.

Ai diritti degli animali è stato dedicato l’incontro organizzato stamani dall’IdV Toscana a cui ha partecipato Andrea Cisternino, fondatore in Ucraina del Rifugio Italia, andato distrutto nei giorni scorsi a seguito di un incendio doloso, assieme ai rappresentanti di numerose associazioni ambientaliste, che hanno anche contribuito alla stesura del documento.

In allegato il documento con le proposte dell’IdV Toscana.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.