L’economia circolare raccontata agli studenti

0
471

Il futuro parte dalla scuola. Sono 17 gli studenti di sei scuole fiorentine coinvolte nel progetto “L’economia circolare va in classe” che, in rappresentanza di 600 dei loro stessi compagni di corso di studio che hanno preso parte all’iniziativa, hanno presentato idee e progetti sul tema dell’economia circolare, la sostenibilità e l’agenda 2030. Gli istituti scolastici coinvolti sono I.P.S.S.E.O.A. Bernardo Buontalenti – ISI Leonardo da Vinci -IIS Sassetti Peruzzi   –  Isis Russell-Newton – Istituto Salesiano dell’Immacolata –  Itt Marco Polo.

Il progetto, realizzato da UCID Firenze con il contributo di Fondazione CR Firenze e la supervisione scientifica di CircularCamp, ha visto coinvolti esperti quali il prof. Nicola Armaroli, l’arch. Francesco Cavallo, il dott. Nicola di Giovanni di Circular Farm, chef come Alessia Morabito che applica nella propria cucina con passione e rigore i principi dettati dall’economia circolare ed altri esperti che hanno aperto alle novità e prospettive derivanti dal cambiamento.

Motivati, emozionati, particolarmente coinvolti e sicuri sono apparsi i giovani relatori agli occhi degli stessi loro insegnanti e dirigenti, testimoniando che anche in tempo di pandemia e di lockdown si possono ottenere risultati con diverse modalità di apprendimento e di socializzazione rispetto agli incontri in presenza. Il 65% dei giovani convolti nell’iniziativa è rappresentato da studentesse, il 35% da studenti. Oltre l’80% ha molto apprezzato i contenuti dell’iniziativa e si propone di farla conoscere ad amici e familiari.  Tra gli ambiti più apprezzati tra quelli trattati ci sono alimentazione, salute-benessere, stili di vita, scienze naturali e biologia, scienze tecniche e chimica, bioagricoltura, moda e turismo.