Figline, si lavora per lo svincolo

0
647

Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione delle svincolo in via Don Mazzolari a Figline Valdarno, un intervento atteso per migliorare la viabilità dell’area della stazione FS in cui, soprattutto nelle ore di punta, il traffico è spesso congestionato. L’importo dei lavori è di 125.679 euro ed è stato affidato alla Dma srl di Figline per un ribasso del 4,17% e la previsione di terminare l’opera ad ottobre. Il nuovo svincolo consentirà l’accesso diretto da via Don Mazzolari a via Pertini (variante SR 69) fino alla rotatoria in prossimità del ponte sull’Arno, in modo da limitare il traffico su via Barducci, via Cavicchi e via Fratelli Cervi.

La larghezza della carreggiata sarà di5,80 metria senso unico di marcia con corsia di3,20 metrie banchine laterali asfaltate di1,30 metrisu entrambi i lati. Nell’occasione sarà anche implementato l’impianto di illuminazione con l’installazione di nuovi lampioni. Per rendere più sicura tutta l’area saranno posizionate barriere di sicurezza a protezione della rampa che si affaccerà su via Pertini; inoltre sarà realizzata un’isola spartitraffico rialzata per evitare manovre pericolose sia di immissione che di uscita in senso vietato. Da via Don Mazzolari partiranno poi anche due piste ciclabile, una per lato, che percorreranno tutta via Pertini verso Firenze fino alla rotatoria dietro alla stadio comunale “Del Buffa”.

“Questo intervento sarà una vera boccata d’ossigeno per chi abita nell’area della stazione FS – ha detto il sindaco Riccardo Nocentini -, perché nelle ore in cui i pendolari riprendono l’auto per tornare a casa il traffico è molto intenso. Con questo svincolo contiamo invece di creare un’alternativa per chi deve andare verso il ponte sull’Arno e di conseguenza alleggerire il transito dei veicoli verso il centro della città, creando perfino due piste ciclabile. Quindi i benefici di questa opera soddisferanno i residenti, i pendolari, i ciclisti e non ultimo l’ambiente”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.