Inizia la cura del ferro parte seconda. Estate di cantieri Al via i lavori per le linee 2 e 3. Nuovo ponte su viale Milton e sottoattraversamenti alla Fortezza

0
752

Sarà un’estate calda per Firenze, e non solo per le temperature, ma per la “cura del ferro” a cui sarà sottoposta. Partono infatti da lunedì i lavori per la realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia. E già si annunciano disagi. Figuriamoci quando si entrerà nel vivo. La prima tappa è quella che vedrà interessato viale Milton, dove si darà il via alle opere necessarie per la posa di un nuovo ponte provvisorio sul Mugnone, posizionato nello stesso punto in cui si trova oggi la passerella pedonale. Una manovra che provocherà dei restringimenti dell’asse stradale e anche piuttosto costosa, ma inevitabile secondo il Comune, visto che a settembre è prevista la chiusura del ponte dello Statuto, che rimarrà impercorribile per tutta la durata dei lavori, cioè almeno 260 giorni. Nuovo ponte che dunque diventerà il collegamento tra i viali e l’area dello Statuto e Careggi. Addirittura, per collegare il ponte con chi arriva da direzione Fortezza sarà cambiato senso di marcia di via Lorenzo il Magnifico. Ma questo è solo l’antipasto. Già, perché da settembre inizieranno i lavori attorno all’area della Fortezza, dove sono previsti nuovi sottoattraversamenti Milton-Strozzi e Strozzi-Strozzi dedicati alle auto, così che di sopra transiterà poi solo la tramvia, in una sorta di area verde, certo con un almeno parziale complicazione per il traffico privato. A fine giugno è poi previsto l’avvio del cantiere della linea 3 su piazza Dalmazia e via Alderotti con restringimenti di carreggiata e modifiche alla viabilità. Nel mese di luglio è infine prevista la partenza dei cantieri di via Bonsignori, via Gordigiani e via di Novoli. Per quanto riguarda la linea 2 è già stata posizionata nel cantiere di Peretola la macchina per la realizzazione dei “pali” delle paratie e del tappo di fondo della futura “Trincea Guidoni”. Il 16 giugno, inizieranno a operare nel cantiere ma non ci noteranno modifiche all’attuale viabilità. Infine un occhio complessivo ai tempi. I lavori per le linee 2 e 3 sono stati consegnati al concessionario il 14 maggio. Da allora sono iniziati a decorrere i tempi contrattuali per la costruzione delle linee. Ci vorranno 850 giorni per la linea 2 e 1.198 giorni per la linea 3. In altri termini, l’obiettivo, come spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, è mettere in funzione la linea 2 entro fine 2016 e poi completare i lavori entro il 2017. (Maurizio Abbati)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.