Alla Focacceria San Marco Pugi la sfida del pan di Ramerino

0
73

Con il pubblico delle grandi occasioni, è andata in scena nel cuore di Firenze, piazza Santa Croce, la nuova sfida gastronomica di Food Challenge dedicata al Pan di ramerino, dolce tipico del periodo. Ventidue i partecipanti al contest organizzato nell’ambito di “Firenze Craft”, la mostra mercato promossa da Cna e Comune di Firenze.

A conquistare la vittoria, dopo le votazioni della giuria tecnica, la Focacceria San Marco (Pugi) di piazza San Marco. Al secondo posto I’ Chicco di grano di via Buozzi e al terzo il Vecchio Forno di via Guelfa. La giuria popolare ha invece eletto come vincitore Il Fornaio di Fiesole di piazza Garibaldi.

A premiare i vincitori è intervenuto il presidente della Regione Eugenio Giani, che si è congratulato per l’intento della manifestazione di promuovere la cultura gastronomica tipica di Firenze.

“E’ stata una giornata speciale, grazie alla passione di quanti hanno partecipato, a una location davvero unica e alla presenza del presidente Giani che ringraziamo. Il successo dimostra come la gastronomia tipica resti un riferimento prezioso e come ci sia necessità di valorizzarla”, ha detto il presidente vicario della Venerabile Compagnia dei Quochi Angelo Mazzi.

L’iniziativa viene svolta grazie anche al sostegno di Oleificio Sardelli e Fattoria di Doccia; Falutec; Cevest srl; Sinaptic; Drinks Lab; Scuola di arte culinaria Cordon Bleu; Works SRL; ML Group Insurance; Cat Telecomunicazioni.