Il rione Sant’Antonio vince la festa dell’uva

0
295

Una domenica davvero splendida, anche grazie al caldo ancora estivo che ha contribuito a riempire piazza Buondelmonti di spettatori per questa edizione 2023 della Festa dell’uva. Edizione vinta dal rione Sant’Antonio con il carro “Il veleno di un amore”, che ha ottenuto 54 punti. Secondo classificato con 52 punti il rione delle Fornaci con il carro “Symbiosis”, terzo classificato con 31 punti il rione delle Sante Marie con il carro “Rintocchi di Vite”, quarto classificato con 28 punti il rione Pallò con il carro “C’era una volta”. Un carro, quello vincitore, ispirato ancora una volta alla tradizione e occhieggiante al mito, stavolta quello della maga Circe, e con lei Odisseo.

 “Tutti i rioni hanno dato il massimo per portare in piazza uno spettacolo bellissimo, certamente di un livello superiore rispetto a quelli degli anni passati, un evento unico nel suo genere, una festa capace di unire in modo trasversale giovani e meno giovani”, hanno dichiarato il presidente dell’Ente Festa dell’uvaFilippo Venturi e il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini. Ed è loro l’annuncio dell’avvio dell’iter per la candidatura della Festa dell’uva a patrimonio culturale immateriale Unesco.

La 42a edizione della Vetrina dell’uva, concorso tra i commercianti del paese per la vetrina più bella ispirata a l’uva, è stata vinta da “Cuci e Ricuci” in via Paolieri a Impruneta. Seconda classificata “Il Girasole Blu” e terza “Pio Minimarket”.