Impruneta riscopre il Loggiato del Pellegrino

0
283

Impruneta può ora contare su una nuova sede per i suoi eventi: il Loggiato del Pellegrino, che dopo l’inaugurazione si avvia a diventare un punto di riferimento per la vita culturale e sociale di Impruneta.

“Un’emozione indescrivibile – dichiara il vicesndaco Matteo Aramini, curatore dell’allestimento interno – la restituzione di un luogo così unico alla cultura e alla comunità. E pensare che siamo appena all’inizio di un cammino davvero importante per Impruneta”.

A breve il Loggiato ospiterà anche l’ufficio turistico, ma si presterà soprattutto come spazio polifunzionale visto che è già stato utilizzato come sala concerto, spazio espositivo e location per riunioni e incontri. Buona infatti l’acustica che ha avvolto e emozionato gli ospiti presenti al concerto del Maggio Musicale Fiorentino, esperienza che potrà essere ripetuta già il 6 novembre per il concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta con musiche tratte dai film Disney. 
Riscontri positivi anche per gli altri eventi e convegni ospitati per la Fiera, con l’utilizzo dei nuovi impianti tecnologici, dalla premiazione della XXa edizione Premio Nazionale di poesia “Mario Gori”, organizzato dall’Associazione Ferdinando Paolieri, alla presentazione dell’Olio Evo De.Co. Impruneta a denominazione comunale controllata, fino all’incontro, dopo la pandemia, tra il comitato di gemellaggio del Comune di Impruneta e i rappresentanti della città gemellata di Ville de Bellerive sur Allier in visita dalla Francia. Manca solo la celebrazione del primo matrimonio.

Lo spazio riaprirà già la settimana prossima per gli eventi programmati di “La Città dei Lettori”, un festival culturale dedicato alla presentazione delle libri alla presenza degli autori, anche molto conosciuti, con due passeggiate letterarie. Venerdì 28 e Sabato 29 sarà perciò possibile, dalle ore 17, non solo assistere all’evento, ma visitare anche i locali e la mostra di opere in terracotta tuttora esposte.

A breve il Loggiato del Pellegrino sarà regolarmente accessibile come Punto Informazione Accoglienza Turistica, la cui gara per l’aggiudicazione del servizio è in fase di conclusione, che garantirà l’apertura e la fruibilità dello spazio per 1700 ore, modulate sui flussi turistici locali.