Piana, la crisi
si sente di meno

0
798

La crisi sembra mordere di meno in provincia. È quanto emerge dallo studio di Confartigianato che, incrociando i dati forniti dalla locale Camera di Commercio, ha confrontato lo stato dell’economia della Piana fiorentina con quello dell’intera provincia. Se sull’intero territorio provinciale, da settembre 2012 a settembre 2013, le imprese attive sono diminuite dello 0,4%, nella Piana sono aumentate dello 0,7%. Idem per l’artigianato che, nella Piana, è cresciuto dello 0,1%, mentre sull’intera provincia è diminuito dell’1,3%.

Nella Piana crescono il manifatturiero (+2,5%), il commercio (+1%) ed anche un comparto che in tutta Italia sta pagando un tributo alto alla crisi, la ristorazione, che aumenta dell’1,3%. A perdere (ma 0,6 punti percentuali in meno rispetto al resto della provincia) le costruzioni, diminuite del 2,5%.

“Indici positivi rispetto alla desolazione del resto del quadro, ma che vanno interpretati con estrema cautela – commenta Paolo Gori, presidente di Confartigianato Piana Fiorentina – A crescere sono quasi esclusivamente le imprese individuali (+1,6%), con le società di capitali che invece rimangono essenzialmente stabili (+0,3%) e le società di persone che diminuiscono (-1,6%). Considerando l’incremento della disoccupazione sul territorio, è assai ragionevole supporre che la crescita delle individuali sia dovuta all’autoimpiego, ad ex dipendenti che, senza più lavoro, hanno deciso di mettersi in proprio. Si tratta di imprese fragili, ad alta probabilità di cessazione in breve tempo”.

Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio sono i soli due comuni che presentano indici positivi sia sul totale dei comparti, che per l’artigianato, crescendo rispettivamente del 1,6% e dell’1,7% (Sesto) e dell’1% dello 0,7% (Campi). Calenzano e Signa tengono sul totale d’imprese (stabile la prima, +0,3% per la seconda), ma perdono sull’artigianato (-1,1% e -1,6%). Doppio segno negativo, invece, per Lastra a Signa che perde l’1,2% delle imprese e l’1,1% dell’artigianato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.