È partita un’iniziativa straordinaria che ha come obiettivo la raccolta di pile esauste presso alcune scuole fiorentine. Il progetto “Raccogli le pile, accenderai la mente!” è promosso da Quadrifoglio Spa e da ERP Italia e vuole promuovere la conoscenza del sistema di raccolta dei rifiuti “particolari” attraverso le Ecotappe; queste sono punti di raccolta (a Firenze sono 32, dislocate presso scuole, circoli e associazioni) dove i cittadini possono portare: toner e cartucce esauste per fax e stampanti, pile esauste, farmaci scaduti, piccoli elettrodomestici fuori uso ( RAEE), bombolette spray.
Questa raccolta straordinaria diventerà di fatto una gara a chi raccoglierà più pile esauste tra 5 scuole di Firenze: Primaria Andrea del Sarto – Via di San Salvi,12; Primaria Kassel – Via Svizzera, 7/9; Primaria Don Milani – Piazza Dolci; Primaria Colombo – Via Corelli; Secondaria 1° San Brunone – Via di San Brunone per un totale di 1.950 tra bambine/i e ragazzi/e coinvolti nelle varie classi. Ad ogni alunno è stata consegnata una piccola scatola di cartone colorato, che a casa potrà riempire con le pile usate che troverà e che non servono più (secondo una recente ricerca, ogni famiglia ne possiede una media di circa 25: sono stilo, mini-stilo, pile a bottone o pile al litio, sia classiche ad esaurimento che ricaricabili ormai dismesse). Quindi dal 17 al 23 maggio 2013 ogni alunno porterà a scuola il contenitore di cartone con le pile raccolte: è questa la vera e propria gara, per individuare attraverso la pesatura la scuola che ne ha raccolto il maggior quantitativo (valutato rispetto al numero degli alunni coinvolti): il 27 maggio 2013 verrà proclamata la scuola vincitrice – la più virtuosa nella gara di raccolta pile – che si aggiudicherà una piccola biblioteca scolastica con libri e pubblicazioni sull’ambiente per favorire lo sviluppo di nuovi cittadini attenti alla salvaguardia ambientale.
Nel 2012 a Firenze sono stati raccolti circa 39.440 kg di pile esauste, poi avviate al corretto smaltimento presso impianti autorizzati. Nei 12 comuni Quadrifoglio le pile raccolte sono state 64.000 kg.