Food challenge: sfida per le crespelle alla fiorentina

0
336

Un piatto gustoso e davvero particolare al sapore di spinaci e di ricotta. Saranno le crespelle alla fiorentina le protagoniste della nuova sfida gastronomica di Food Challenge organizzata dalla Venerabile Compagnia dei Quochi.

La sfida, in programma nella giornata di domani 19 aprile, sarà ospitata dalla Terrazza Rodo in via de Calzaiuoli 13 con inizio alle ore 15. Una giuria tecnica degusterà le specialità presentate dagli sfidanti attribuendo a ciascuna di esse un punteggio in base alle varie caratteristiche, che verrà a determinare il vincitore. A questa si affiancherà una seconda giuria generale che decreterà a sua volta un vincitore.

Ecco l’elenco dei partecipanti: Trattoria Antellesi via Faenza, 9r Firenze; Terrazza Rodo via dei Calzaiuoli 13; Consorzio il Forteto del Mugello Località Rossoio, 6 Vicchio; Pasticceria Ruggini via G. Garibaldi 13 Pontassieve; Il Trebbiolo Relais via del Trebbiolo 8 Pontassieve; Ristorante il Paiolo via del Corso 42; Ristorante Sabatini via Panzani 9/A; Ristorante da Nicola p.za del Mercato Centrale 28/30 r; Trattoria Tremoto via Bolognese 16 Pian di S. Bartolo Fiesole.

La giuria tecnica è composta da Luciano Artusi, Angelo Mazzi, Lino Amantini, Guido Guidi, Delfino Amantini, Giusi Guidetti e Emilia Onesti.

L’iniziativa viene svolta grazie anche al sostegno di Oleificio Sardelli e Fattoria di Doccia; Falutec; Cevest srl; Sinaptic; Drinks Lab; Scuola di arte culinaria Cordon Bleu; Works SRL; ML Group Insurance; Cat Telecomunicazioni; Gelateria Malotti.

Il progetto “Food Challenge” è stato creato con il proposito di preservare e onorare le ricette che hanno definito la città per secoli contribuendo a costruire una tradizione fatta di pietanze tramandate per generazioni.