Artigianato protagonista. Tre settimane di iniziative in Oltrarno

0
131

Quasi tre settimanedi eventi gratuiti per valorizzare l’artigianato e promuovere un turismo sostenibile, tra performance di moda e danza, workshop sui tanti mestieri della moda (e non solo), mostre sull’hand made, fashion film, tavole rotonde, videoinstallazioni, visite guidate a laboratori artigiani e ai monumenti storici della città e momenti di puro divertimento per tutti, italiani e stranieri in alcuni dei luoghi più iconici dell’Oltrarno fiorentino. Sono alcuni degli eventi (gratuiti) di Eternal Essentials, la rassegna organizzata a Firenze dal 30 settembre al 15 ottobre da Cna Firenze Metropolitana e Comune di Firenze.

Obiettivo dell’iniziativa accendere i riflettori sul made in Italy nella città che è una delle capitali mondiali dell’artigianato, e più esattamente nell’Oltrarno, proprio la zona che un tempo era il quartier generale del comparto che, per l’occasione, vedrà il ritorno di tanti maestri artigiani che, insieme a quelli ancora presenti, animeranno il calendario di iniziative per far scoprire a fiorentini e stranieri la bellezza, maestria e valore dell’artigianato.

Il Comune di Firenze ha infatti perso negli ultimi dieci anni (2013-2023) il 10,5% delle proprie imprese artigiane, attestandosi ad oggi a 8.842 imprese attive. A calare fortemente nel decennio un comparto strategico e tipico della tradizione storico-economico-culturale della città: il manifatturiero (-16%).

Eternal Essentials punta però anche a favorire flussi turistici di qualità, ponendosi come un banco di prova per presentare e testare proposte sostenibili, alternative a quelle che ad oggi vanno per la maggiore. Sono previsti infatti anche tour della città che comprendono sempre la possibilità di testare con mano l’artigianato, partecipando attivamente ai laboratori in cartellone.

Cerimonia di apertura, sabato 30, alle ore 18, in piazza del Carmine con The Timeless Time, performance di moda e danza acrobatica con musica dal vivo.