Musica in strada, gli appuntamenti di San Silvestro

0
151

Niente concertoni anche quest’anno per San Silvestro, per una scelta che ha già fatto discutere. Il programma di eventi promosso dal Comune di Firenze e coordinato da MUS.E si articola su quattro piazze del centro con eventi di vario genere: giochi di luci e videomapping in piazza della Signoria, marching band in piazza del Carmine, concerto gospel in piazza Santissima Annunziata e musica classica in piazza San Lorenzo.

In Santissima Annunziata, dalle 22, il concerto gospel a cura dell’associazione culturale Musart. Uno spettacolo che vedrà l’esibizione di due gruppi, The Pilgrims e The Women of God. Il concerto sarà anticipato dalle 21,30 dalla diffusione di musica in sottofondo.

In piazza San Lorenzo, dalle 22,15, l’orchestra Toscana Classica in collaborazione con l’orchestra filarmonica di Kharkiv si presenterà con un programma in cui trovano spazio Strauss, Rossini, Bizet e Morricone. La collaborazione con l’orchestra di Kharkiv vuole essere un messaggio di sensibilizzazione verso il conflitto ucraino.  

In piazza Signoria, dalle 21, evento con Aria Network culturale in collaborazione con Creazioni Associazione Culturale e FaRM. Si va dalle performance acrobatiche a video-mapping, musica e giochi di luce. La Compagnia eVenti Verticali proporrà una performance site-specific che trasformerà la facciata di Palazzo Vecchio in un palcoscenico.  

In piazza del Carmine, dalle 21.30 alle una, protagoniste tre marching band toscane, i Bandão, orchestra di percussioni, la Magicaboola Brass Band, street band con strumenti a fiato e ritmica, e i Pulsar, una delle band di strada più note. Evento organizzato dall’associazione Music Pool.