Scuola, boom supplenze e timori per gli abbandoni

0
138

L’abbandono scolastico crea timori anche in Toscana. Tra boom di supplenze docenti e mancanza di personale Ata, la Flc Cgil Toscana lancia un allarme per il mondo della scuola e illustra i numeri regionali, il rischio di effetti negativi del dimensionamento e le ragioni delle mobilitazioni che saranno messe in campo.

Cominciamo dall’abbandono: per gli under 16 in Toscana (fonte Regione, dati 2021) le zone più colpite sono il pistoiese, l’empolese e il pratese (criticità 4), seguite da Amiata grossetano e Valle del Serchio (criticità 3) e poi Colline metallifere (Follonica-Massa Marittima), area fiorentina nord ovest, Mugello, piana di Lucca, Valdinievole, Valdarno inferiore (criticità 2). A livello regionale l’abbandono è sull’11,1%, in Italia è al 12,7% con l’Europa che chiede di arrivare al 9% entro il 2030.

Per quanto riguarda i docenti le immissioni in ruolo che si sono svolte fino al 31 agosto scorso, formalmente registrano circa 3.800 posti dati su un contingente assunzionale di 4.154. In realtà per la Flc Cgil Toscana i 3.800 posti non corrispondono a 3.800 persone ma ad un numero inferiore, visto che in molti erano vincitori di due concorsi.

Il ricorso ai supplenti sarebbe invece stato massivo. I dati sono temporanei perché ogni territorio potrà far girare ancora l’algoritmo e inoltre ci saranno anche le supplenze da istituto che peseranno in maniera rilevante. Ad oggi i supplenti nominati in Toscana sono 14.146. La parte da leone è stata svolta dagli insegnati di sostegno con 8.236 incarichi, pari al 58,22% del totale. Sostegno Infanzia 789, Sostegno primaria 2.752, Sostegno primo grado 1.893, Sostegno secondo grado 2.802. Nonostante il calo delle iscrizioni di 5.481 studentesse e studenti, il numero degli alunni diversamente abili è cresciuto. Il totale delle supplenze su infanzia e primaria è attualmente di 1.614, e di 4.296 nelle superiori (primo e secondo grado).

A tutto questo sempre secondo la Flc Cgil Toscana si aggiunge la carenza di personale Ata.